
#posturasupinacorretta
È la posizione ideale per riposare in modo corretto e salvaguardare la cervicale.
Postura Supina
La postura supina, ovvero a pancia sopra, è la posizione ideale per riposare in modo corretto … spesso però un cuscino dalla forma sbagliata può causare disturbi del sonno e danni alla cervicale.
In questa immagine è possibile comprendere nello specifico l’importanza di una postura corretta del collo durante le ore di riposo con tre tipi di cuscini differenti:
1° Errore: Cuscino Troppo Alto
Nel caso della figura "A", il collo appoggiato su di un cuscino troppo alto assume una curvatura innaturale concava verso il torace, tale curvatura crea una compressione nella parte frontale delle vertebre cervicali e nervi che provoca una costante pressione sul lato anteriore dei dischi intervertebrali.
Tale pressione genera a sua volta un’infiammazione durante tutto l’arco del sonno con un possibile sviluppo cronico anche durante il giorno. I dischi intervertebrali soggetti a pressione continua non riescono a reidratarsi correttamente, di conseguenza rimangono disidratati ed infiammati anche durante la giornata .
2° Errore: Cuscino Troppo Basso
Nel caso della figura "B", la mancanza del giusto appoggio sotto al collo, crea un naturale abbassamento della nuca verso il materasso … la cervicale assume una posizione innaturale convessa che inevitabilmente crea uno schiacciameno posteriore dei dischi intervertebrali.
Anche per questa posizione assolutamente scorretta il rischio di dolori cervicali ed infiammazioni è quasi certo, la compressione che si viene a creare indebolisce le strutture molli, infiamma i muscoli del collo ed impedisce un riposo salutare e rigenerante.
Soluzione: Cuscino Ergonomico
Il caso della figura "C", come facilmente si apprende dall’immagine, è decisamente la postura più corretta durante un riposo supino … il cuscino cervicale ergonomico mantiene la vertebre cervicali allineate in posizione naturale, i muscoli sono rilassati e la testa mantiene un orientamento corretto con gli occhi perpendicolari al materasso.