
#kapok
E’ una valida alternativa alla piuma, con le stesse caratteristiche, ma un attenzione in più al mondo animale.
L'ovatta di Kapok, di colore panna ambrato, viene soprannominata "lana vegetale" o "seta vegetale" per il suo aspetto setoso, la sua morbidezza e la sua incredibile leggerezza. Infatti quella del kapok è una fibra cava, composta all'80% da aria.
L'albero del Kapok cresce spontaneo nelle regioni tropicali dell'Asia. Non viene coltivato in monocolture, né trattato, né concimato. Il raccolto, fatto a mano, prevede l'estrazione della fibra dalla capsula dei grossi frutti. Separata con soffi d'aria dai granelli dei semi, la fibra ottenuta non richiede altri trattamenti o lavaggi.
Non avendo la necessità di immettere pesticidi nella lavorazione del kapok questo cuscino è considerato vegetale e biologico al 100%. Inoltre è eco-sostenibile in quanto riciclabile al 100%.
Le sostanze amare presenti nella fibra tengono lontano acari e tarme. Inoltre lo strato naturale di cera che riveste la fibra impedisce la formazione di muffa, perciò il Kapok è ideale per persone che soffrono di allergie.
Questa fibra, ricca di lignina e cellulosa, risulta altamente igroscopica, provvede cioè a trasferire rapidamente l'umidità e conferisce al Kapok proprietà di traspirazione e freschezza uniche, che lo rendono perfetto in qualsiasi stagione.
Il Kapok è lavabile. Grazie alla superficie liscia, come la seta, le fibre non infeltriscono e non creano grumi come fanno invece lana e cotone.
E’ una valida alternativa alla piuma, con le stesse caratteristiche, ma un attenzione in più al mondo animale.