OGGI -30% DI SCONTO SU TUTTO + 30 GG DI PROVA!!!

Piuma

Piuma
#piuma
@approfondimenti
Preziosa e delicata come una carezza migliora il nostro benessere quotidiano.

La piuma è anallergica ed è un ottimo isolante termico, mantiene costante la temperatura del nostro corpo, ha un potere termico quasi doppio della lana.

Ricordiamo che le oche vivono a temperature da -50° a +50° ottimamente protette e con la stessa quantità di piume.

La piuma è igroscopica, permette la naturale traspirazione del corpo durante il sonno, assorbe l'umidità e la lascia evaporare lentamente, garantendo un microclima ideale per il nostro organismo.

Può sopportare una pressione pari a ottanta volte il suo peso e ritornare perfettamente uguale a prima.

La piuma è leggera e voluminosa, un cuscino in piuma d'oca non comprime durante il sonno.

Piuma: è una materia cornea degli uccelli che assolve essenzialmente la funzione di protezione termica; è costituita da un asse centrale Rachide da cui partono numerosi filamenti Barbe uniti fra loro a forma di vessillo. La Rachide a sua volta è divisa in due porzioni, il "Calamo", direttamente infisso nella cute e "l'Asta delle Rachide", dalla quale originano le Barbe. 

Piumino: è privo di rachide e vessillo, ha la forma di un vero e proprio "fiocco" costituito da un nucleo centrale Calamo da cui originano numerose Barbe. E' la parte più nobile del piumaggio, assolve funzioni di protezione termica e nasce sotto le ali, sul ventre e sul collo degli uccelli acquatici mentre è assente negli uccelli terrestri.

La piuma è un materiale molto prezioso ed è estremamente importante rispettare gli animali che la producono, per questo motivo la normativa vigente ma soprattutto il buon senso impongono di utilizzare solamente piumaggi di oche da allevamento destinate al macello alimentare.