OGGI -30% DI SCONTO SU TUTTO + 30 GG DI PROVA!!!

Tencel

Tencel
#tencel
@approfondimenti
Direttamente dal cuore del legno una fibra di pura cellulosa 100% biodegradabile.

Una fibra di origine botanica, estratta direttamente dalla materia prima del legno.

La produzione della fibra è estremamente eco-friendly grazie al sistema brevettato di lavorazione a circuito chiuso che parte dalla natura per ritornare ad essa in forma assolutamente compatibile.

 

Dal legno alla fibra

TENCEL® proviene dalla natura e sfrutta il principio della fotosintesi che sin dall'inizio dei tempi è un meccanismo fondamentale per la vita sulla terra.

Nel processo di fotosintesi, l'energia solare viene assorbita dai vari coloranti come la clorofilla (principalmente verde) e convertita in energia chimica.

Durante la lavorazione della fibra, i componenti base di anidride carbonica e acqua vengono convertiti in destrosio e ossigeno quindi più fibra TENCEL® si produce, più ossigeno si crea.

 

Tencel Origini

 

Produzione Ecologica

L'analisi puntuale del ciclo di vita di TENCEL® dimostra una maggiore eco-compatibilità  rispetto al cotone, poliestere e polipropilene.

Studi approfonditi valutano gli impatti ambientali derivanti dalla produzione delle fibre tessili, si è constatato che l'impatto ambientale della produzione del cotone supera di gran lunga quello di TENCEL®.

TENCEL® deriva dal legno, ma solo da specifiche piantagioni forestali dedicate che praticano politiche di eco-sostenibilità e conservazione.

I terreni utilizzati per la produzione del cotone, sono terreni agricoli produttivi mentre i terrei utilizzati per la produzione di TENCEL® non sono adatti per l'agricoltura, il che si significa che a differenza del cotone, la produzione di TENCEL® non entra in competizione con quella alimentare.

Inoltre, il consumo di acqua impiegato nel processo produttivo di TENCEL® è 10-20 volte inferiore rispetto a quello del cotone.

 

Ciclo Chiuso Certificato

 

Ciclo Chiuso Certificato

La produzione di TENCEL ® è rivoluzionaria perchè il processo di produzione si basa su un procedimento di filatura solvente che rappresenta il più grande successo nella tecnologia delle fibre di cellulosa. 

Oltre 100 brevetti sono stati concessi a livello internazionale per l'invenzione di TENCEL®.

Il processo a ciclo chiuso brevettato, rende TENCEL® la fibra del futuro, poiché il solvente utilizzato è riciclato quasi al 100% all'interno del ciclo chiuso.

Questo processo speciale ha ricevuto il "Premio europeo per l'ambiente" da parte dell'Unione europea.

 

Tencel Origini

 

Morbido e Resistente

al tatto simile alla viscosa, morbido, traspirante, leggero e confortevole, la differenza tra cotone e TENCEL® è evidente.

Il cotone ha una superficie ruvida ed irregolare mentre quella di TENCEL® è liscia ed elastica, ecco perchè TENCEL® è morbida e piacevole sulla pelle.

Questo è sicuramente ideale per tutti coloro che hanno la pelle sensibile.

Termoresistente, durevole e di facile manutenzione.

TENCEL® è una fibra estremamente forte, umida e nello stesso momento secca.

 

Tencel Morbidezza

 

Assorbe l'umidità

TENCEL® ha un maggiore assorbimento dell'umidità rispetto al cotone, proviene dal legno di eucalipto e assorbe l'umidità in modo naturale.

Non vedrete mai l'albero di eucalipto bagnato, TENCEL® sfrutta a pieno questa caratteristica creando il massimo confort per tutti.

La struttura fibrillare contribuisce a creare un clima ottimale della pelle dovuto all'assorbimento ottimale dell'umidità. Le tradizionali fibre sintetiche non assorbono l'umidità come dimostrato dal confronto.

TENCEL® spicca su tutti perchè assorbe l'umidità in modo controllato e regolare.

Con TENCEL® un miglioramento del 50% nella gestione dell'umidità è stata misurata.

 Tencel umidità
 
 

Pratico

I prodotti TENCEL® sono facili da gestire, non si stropicciano (quindi sono ottimi per chi non ama stirare) e asciugano rapidamente.

La maggior parte sono lavabili in lavatrice.

 

Anallergico

Impedisce la formazione di batteri, non ha solo la capacità di assorbire l'umidità, ma anche di filtrare elementi diversi come batteri e altri agenti inquinanti.

Come funziona? I batteri nascono nelle condizioni umide,  TENCEL®, assorbendo l'umidità e lasciando la pelle priva di acqua, impedisce la formazione dei batteri.

Inoltre, questo impedisce la crescita di acari della polvere a dimostrazione di come TENCEL® migliora significativamente la salute e il comfort favorendo la sensazione di benessere.

Particolarmente indicato per chi soffre di rinite allergica, asma ed eczema, la crescita di batteri è limitata in modo completamente naturale senza additivi chimici.

Un test di laboratorio dimostra che la crescita di batteri su TENCEL® è notevolmente ridotto.

Nelle fibre sintetiche tradizionali, d'altra parte, il numero di batteri aumenta fino a 2000 volte.

 

 Tencel Anallergico